Laboratorio di Informatica & Tecnologia

I giochi di coding della maestra

betta conigliettaVi segnalo la pagina Blockly della maestra Ivana Sacchi dedicata ad alcuni giochi interattivi di coding utilizzabili tramite browser e connessione di rete. Le attività sono adatte ai bambini di tutte le classi della scuola primaria e sono finalizzate ad introdurli (con o senza la presenza di adulti) ad attività di coding.

Anche i “primini” potranno giocare col coding cominciando con l’attività più semplice “Betta coniglietta” per poi passare via via agli altri giochi: Milly, Ranocchia, Ape logica, eccetera. Ogni attività, a sua volta, dispone di tanti varianti di giochi.

Naturalmente le attività possono essere utilizzate sia in un laboratorio di informatica con tanti computer a disposizione, a condizione che siano connessi ad Internet, sia in aula alla LIM.

A corredo di questa pagina la maestra ha scritto un libro (Attività di coding per la scuola primaria € 4.99) che rappresenta una guida a a tutti i percorsi e permette il download del pacchetto delle attività per l’utilizzo anche offline.