Laboratorio di Informatica & Tecnologia

Istruzioni

Proposte di laboratorio

Le proposte di laboratorio sono più che semplici esercizi basate esclusivamente sulla pratica. Il livello di difficoltà va dal semplice al livello base.

Programmi

I software a cui fanno riferimento le esercitazioni sono diversi in base alla tipo di esercizio.

Videoscrittura: naturalmente Word, il programma di videoscrittura più famoso al mondo, che comunque è a pagamento, oppure una delle due validissime suite LibreOffice e OpenOffice con il loro programma di videoscrittura Writer.

Disegno: per la grafica e il disegno usiamo Microsoft Paint, programma freeware presente in tutti i computer targati Microsoft Windows. L’alternativa di LibreOffice e  OpenOffice si chiama Draw ma non ve lo consiglio.

Calcolo: in questa sezione il programma di riferimento è Microsoft Excel ma va più che bene anche l’alternativa gratis Calc.

Presentazione: per le presentazioni Microsoft PowerPoint è il must, Impress lo imita.

Internet: tutti i browser più noti sono adatti per navigare su Internet.

Computer: per esercitarsi al computer ogni Personal Computer è buono a condizione che non vi faccia perdere la pazienza.

Coding: per il coding non potremo che usare Scratch; per esercitarsi in autonomia esiste anche l’app Scratch Junior per iPad e tablet Android. È la versione semplificata di Scratch per i bambini dai 5 ai 7-8 anni.

La cartella dove salvare tutto

Per prima cosa crea sul Desktop o in Documenti una cartella e nominala con il tuo nome e cognome. In essa ci salverai tutti i lavori che avrai realizzato.