Laboratorio di Informatica & Tecnologia

Software free per elaborare immagini e suoni

Vengono di seguito indicati tre software in licenza libera che potrebbero essere affiancati a Scratch per l’elaborazione di immagini e suoni. Si tratta di applicativi gratuiti che girano sui principali sistemi operativi:

Gimp (Gnu Image Manipulation Program) (https://www.gimp.org/) è un programma libero di fotoritocco per la rielaborazione di immagini raster e per la grafica web. È un software multi-piattaforma e multilingua. Questo programma può essere utilizzato in una vasta serie di ambiti. A partire da semplici operazioni pittoriche, fino ad arrivare a complesse elaborazioni fotografiche, passando per la grafica web e la conversione di formati. Il software è stato sviluppato in modo da essere estendibile molto semplicemente attraverso un potente sistema di plug-in. Le immagini destinate a diventare sfondi per Scratch devono avere un formato di 489 x 360 pixel o multiplo, per non rischiare di essere poi parzialmente tagliate.

Inkscape è un programma open source (https://inkscape.org/it/)per il disegno vettoriale, simile a Illustrator, Freehand, CorelDraw e Xara X. Tra le caratteristiche supportate vi sono le forme base, i tracciati, i testi, i segnali, i cloni, le trasparenze, le trasformazioni, i gradienti e i gruppi. Può importare da diversi formati come EPS, Postscript, JPEG, PNG, BMP e TIFF e esportare in PNG ed in altri formati basati su vettori multipli. Lo scopo principale di Inkscape è quello di fornire alla comunità Open Source uno strumento di disegno che rispetti pienamente gli standard W3C XML, SVG e CSS2.

Audacity è un editor di file audio (http://audacity.it) abbastanza semplice da usare e permette all’utente di registrare, montare, mixare, aggiungere effetti, analizzare e convertire qualsiasi file audio. Grazie alla sua interfaccia nuova e intuitiva, sarà piacevole la produzione dei tuoi file audio. Supporta i formati più utilizzati, come WAV, AIFF, AU, MP3 … ed è completamente GRATUITO!.