Laboratorio di Informatica & Tecnologia

Penna disegna poligoni

la penna in ScratchLa penna di Scratch è molto divertente perché consente di disegnare immagini sullo schermo.

Ecco un semplice programma per mostrare come disegnare un triangolo, un quadrato, un pentagono, un esagono, ettagono, ottagono, …. Chi si ricorda come si dice un poligono di 9 e 10 lati?

Saremo noi, scrivendo un numero sulla tastiera, a dire quanti lati dovrà avere il poligono.
La variabile “risposta” terrà in memoria la vostra risposta. L’angolo della figura si calcola dividendo 360 (somma degli angoli esterni di un poligono) per il numero dei lati.

Quindi, per disegnare un quadrato, l’angolo da usare è 360/4 = 90. Quando si disegna un triangolo, è 360/3 = 120 e così via.

  1. Facciamo riferimento all’immagine. Dalla categoria SITUAZIONI trasciniamo nell’area degli script la bandierina verde.
  2. Nascondiamo il gatto, in modo che la figura non venga in parte nascosta, con il comando “nascondi” o “nasconditi” che si trova in ASPETTO.
  3. Preleviamo e aggiungiamo sotto la prima tessera “pulisci” della categoria in verde PENNA.
  4. Per porre la domanda, in SENSORI (colore azzurro) andiamo a prendere il comando “chiedi …….. e attendi. Nello spazio vuoto digitiamo “Quanti lati ha la figura?”.
  5. Mettiamo giù la penna per poter scrivere, con “penna giù“, dalla categoria PENNA.
  6. Da CONTROLLO trasciniamo “ripeti 10 volte“, e al posto di 10 ci metteremo la variabile che andremo ora a creare.
  7. Per creare la variabile clicchiamo su “Crea una variabile” che si trova, per l’appunto su VARIABILI E LISTE (colore arancione). Scriviamo il nome “risposta“, seguito da “OK”. Per inserire la variabile appena creata al posto di “10“, portiamoci in SENSORI e lì che la troviamo e non in VARIABILI E LISTE.
  8. Il comando “attendi 1 secondi” lo prendiamo da CONTROLLO; “fai 10 passi” da MOVIMENTO. Al posto di 10 scriviamo naturalmente 50 o 60 al massimo.
  9. Abbiamo quasi terminato. Sempre da MOVIMENTO preleviamo e trasciniamo “ruota di  →….. gradi“. Per poter eseguire la divisione 360/numero dei lati, che dobbiamo inserire prima di “gradi”, ci serve l’operatore “diviso” che troviamo in OPERATORI (verde chiaro). Al divisore digitiamo 360, mentre al divisore ci trasciniamo la variabile “risposta” che ricordo si trova in SENSORI.

Buon lavoro!