Laboratorio di Informatica & Tecnologia

L’uovo di gallina e la maionese

Apprendimenti: Le misure della cellula uovo (peso, lunghezza). Che cosa c’è dentro l’uovo. Costituenti. Come è fatto un uovo di gallina? Facciamo vedere questo breve video tratto da Youtube:https://www.youtube.com/watch?v=iEqXuCl8ln0

LA MAIONESE

Dividiamo la classe in coppie e diamo a ciascuna un tuorlo d’uovo in una tazza e dell’olio per preparare la maionese. . Sbattiamo il rosso con uno sbattitore, aggiungiamo molto lentamente l’olio, la massa inizialmente molto fluida, si addensa sempre di più fino ad arrivare alla consistenza desiderata.

Proviamo ora a fare la stessa cosa con acqua e olio. Molto probabilmente i bambini avranno notato che l’acqua e l’olio, che sembrano mescolarsi quando  si agita, si separano poi in due fasi distinte, l’acqua, più pesante va sul fondo mentre l’olio, più leggero, si dispone in alto. Aggiungiamo ora all’acqua e olio una goccia di detersivo, agitiamo nuovamente e raccogliamo le osservazioni dei bambini. Aiutiamoli ad evidenziare che l’olio si è disperso in picolissime goccioline in tutta la massa d’acqua formando quello che gli scienziati chiamano emulsione.

Nel caso della maionese l’olio si emulsiona immediatamente con l’acqua che costituisce circa la metà in peso del tuorlo – grazie a una sostanza, la lecitina che, è contenuta nel tuorlo stesso e che svolge la stessa funzione svolta dal detersivo nel caso di acqua con olio.

Poesia dell’uovo e della gallina

Dicono come verità assodata
Che il mondo è l’uovo d’una grande gallina
E finirà quando un dio una mattina
Ci farà a colazione la frittata
Questo dio stesso poi farà co co
Alla gallina perché faccia l’uovo
E un altro mondo sorgerà di nuovo
Dove quello di prima tramontò
Da un’era all’altra andando avanti in attesa
Che tutto ritorni al punto di partenza
Sopportano dai loro dèi ogni offesa
Soccombono alla loro indifferenza
Non capiscono come tanta passione
Non desti in loro un poco d’attenzione
(Pietro G. Beltrami 2009)