Laboratorio di Informatica & Tecnologia

L’erbario

Chiediamo ai bambini se sanno che cosa è un erbario e a che cosa serve.

Un erbario è uno strumento per raccogliere e conservare foglie, fiori e piccole piante. Proponiamo quindi di costruirne uno in classe.

  1. Invitiamo i bambini a raccogliere foglie e fiori nel giardino della scuola e anche altrove durante i giorni di vacanza.
  2. Mettiamo i materiali raccolti ben disposti fra due fogli di carta di giornale e poi sotto grossi e pesanti libri, questa operazione ci serve per seccare i campioni.
  3. Dopo uno o due giorni chiediamo di ripetere l’operazione cambiando i giornali.
  4. Quando foglie e fiori saranno ben secchi, proponiamo di incollarli su cartoncini bianchi e/o colorati e di scrivere il nome della pianta a cui appartengono ( aiutandoci eventualmente con un libro di botanica) e illuogo dove li abbiamo trovati.
  5. Procuriamoci una scatola di cereali, apriamola e togliamo la parte superiore, quella inferiore e una laterale, rovesciamo il cartone in modo da formare una copertina.
  6. Scriviamo sulla copertina il nome della classe, la scuola, e l’anno. Mettiamo tutti i cartoncini con i nostri campioni nella copertina e chiudiamola con dei nastri colorati.

Naturalmente, vi sono vari modi per realizzare un erbario, potete ad esempio utilizzare un quadernino con fogli ben spessi e bianchi o anche altro. Quello proposto è solo un modo.