Laboratorio di Informatica & Tecnologia

La media dei voti

Apri il programma Microsoft Excel. Il risultato che devi ottenere è quello della tabella “La media dei voti”. Dati cinque voti per ogni materia, vogliamo trovarne la media. Cominciamo! Ricordati che dopo ogni operazione devi premere INVIO.

  1. Clicca sulla prima casella o cella per il titolo, la A1. Digita sulla tastiera “LA MEDIA DEI VOTI”. Nella scheda Home individua la dimensione dei caratteri, dopo aver evidenziato la scritta, aumentala fino a 24 pt ; mentre il colore di riempimento lo regoli sul rosso.
  2. Dalla casella A3 alla A9 scrivi le materie delle quali vuoi rilevare la media. Poi evidenziali e fai due cose: aumenta la dimensione dei caratteri e cambia il colore del testo, ad esempio in rosso. Anche questo è fatto.
  3. Sulla seconda riga, che prima hai saltato, digita: Voto 1, Voto 2, Voto 3, e così via fino a MEDIA.Come al punto 1 e 2, aumenta la dimensione del carattere e modifica il colore del testo, verde nell’esempio per i voti, e blu per la scritta MEDIA.
  4. Hai quasi finito. Ora devi concentrarti sul punto in cui dobbiamo rilevare la media della prima materia, italiano, la cella G3. Cliccaci sopra.
  5. Sempre nella scheda Home individua il simbolo della somma automatica, quello che sembra un E maiuscola. Dalla tendina scegli Media e premi Invio. Se hai già inserito i voti vedrai subito apparire la media di Italiano.
  6. Per le altre materie non devi rifare lo stesso procedimento. Basta posizionare il cursore del mouse sull’angolo basso destro della cella G3. Quando vedi il cursore cambiare in una croce nera clicca e trascina verso il basso, nel nostro esempio fino alla casella G9. Rilascia, premi Invio ed è tutto fatto. Non era poi così difficile, vero?