Laboratorio di Informatica & Tecnologia

Il gatto di Scratch ti interroga

il gatto interroga

Questo giochino è l’occasione per lavorare con le stringhe (sequenze di caratteri). Il contenuto di una stringa può essere memorizzato in una variabile per essere riutilizzato in un momento successivo. Le variabili devono essere create prima nell’apposita sezione. I blocchi per lavorare con le stringhe si trovano nella categoria OPERATORI. Come nei precedenti tutorial facciamo riferimento all’immagine. 

  1. Come detto, per prima cosa, creiamo la variabile “risposta“. Clicchiamo su “Crea una variabile” che si trova, per l’appunto su VARIABILI E LISTE (colore arancione). Scriviamo il nome della variabile “risposta“, seguito da “OK”.
  2. Dalla categoria SITUAZIONI trasciniamo nell’area degli script la bandierina verde.
  3. Poniamo la domanda: in SENSORI (colore azzurro) andiamo a prendere il comando “chiedi …….. e attendi“. Nello spazio vuoto digitiamo “Come ti chiami?”. Il valore inserito dall’utente andrà nella variabile predefinita “risposta“.
  4. In ASPETTO prendiamo il comando “dire….“. L’operatore unione ( che troviamo in OPERATORI)  è quello che ci serve per concatenare due elementi, lo incastriamo dentro il comando “dire…” e scriviamo la stringa “Ciao ” (notare lo spazio finale) nel primo foro. Ma ci serve anche un altro operatore unione che andremo ad inserire nel secondo foro dove, invece, andremo ad inserire il valore della variabile “risposta” (cercala nella categoria SENSORIe un”!” (punto esclamativo).
  5. Da CONTROLLO trasciniamo il comando “attendi 1 secondi”; clicchiamo sul numero e digitiamo “2“, quindi abbiamo ottenuto “attendi 2 secondi“.
  6. Ora per inserire il quinto, sesto e settimo blocco, ripercorriamo i punti 3, 4 e 5 con la differenza che nel comando “chiedi……. e attendi” digitiamo la stringa “Quanti anni hai?“; in “dire…” la stringa “OK!“; mentre “attendi …. secondi” rimane come al punto 5 “2“.
  7. L’ottavo blocco e un altro “chiedi… e attendi” dove inseriamo l’ennesima stringa, questa volta “E che classe frequenti?“.
  8. L’ultimo blocco (il nono) è simile al terzo (punto 4). Gli operatori unione sono due: il secondo va inserito nel primo foro. Per le stringhe da digitare non ci resta che rifarci all’immagine.
  9. Avviamo infine il giochino facendo clic sulla bandierina verde. Grazie e alla prossima.