Laboratorio di Informatica & Tecnologia

Ciao!

Uno dei primi, semplici progetti che possiamo creare con Scratch è questo che segue. Cominciamo subito, una volta compreso che dobbiamo prendere gli script (comandi) dall’area dei Blocchi che si trova al centro e portarli nell’area a destra, detta area degli Script.
Come potrete notare i blocchi sono divisi per categorie; ogni categoria ha un colore diverso.

  1. Dalla categoria MOVIMENTO prendiamo e trasciniamo nell’area degli Script il comando azzurro “fai 10 passi“. Si modifica il valore nella tessera scrivendo “100“.
  2. Dalla categoria ASPETTO trasciniamo il comando “dire Hello per 2 secondi“. Si modifica la scritta scrivendo: “Ciao!” Lasciamo invariato 2 secondi.
  3. Ancora da MOVIMENTO cerchiamo e trasciniamo “rimbalza quando tocchi il bordo
  4. Regoliamo l’animazione in modo che parta non appena si preme la bandierina verde. Per far ciò andiamo sulla categoria SITUAZIONI e trasciniamo dall’altra parte come primo comando “Quando si clicca su (la bandierina)“.
  5. Sempre da CONTROLLO prendiamo e spostiamo il comando giallo “per sempre” badando di fare incastrare in esso i tre blocchi, escluso quello che serve a far partire l’animazione.
  6. Per eseguire il programma: un click sulla bandierina. Al click la sequenza dei comandi viene eseguita per sempre ed è visualizzato, come effetto, lo sprite che parla e, con ritardo di 2 secondi, avanza e rimbalza quando tocca il bordo (capovolgendosi quando tocca il bordo destro)
  7. Per evitare il capovolgimento del nostro gatto non ci resta che aggiungere un’altra tessera all’interno del blocco “per sempre” che troviamo nella categoria MOVIMENTO “porta stile rotazione a sinistra-destra“.
  8. Per fermare l’animazione fare clic sul pulsante rosso, accanto alla bandierina verde

Provalo e dimmi se ti piace!