Laboratorio di Informatica & Tecnologia

I programmi (software)

Quante attività possiamo svolgere al computer!

Il computer ci è utile perché ci permette di scrivere, usare la posta elettronica, navigare su Internet, tenere i conti di casa, archiviare fotografie e filmati, giocare e moltissime altre cose.
Ognuna delle funzioni del computer (scrittura, posta elettronica, Internet, ecc.) corrisponde a un programma del computer. Ogni programma imposta il computer in modo da svolgere alcune funzioni particolari. I programmi sono memorizzati nella memoria permanente del computer, cioè nel disco fisso.
Per attivare un programma basta fare doppio clic con il mouse sull’icona del programma. I programmi si chiamano anche software.

Imparare a usare il computer vuol dire imparare a usare i programmi

Alcuni programmi sono utili a tutti perché servono a: scrivere, leggere Internet, leggere e scrivere i messaggi di posta elettronica, fare calcoli con il foglio elettronico, giocare. Altri programmi del computer sono fatti per scopi particolari: progettare case, scrivere le ricette mediche, ecc. I programmi si usano attraverso lo schermo, la tastiera e il mouse. Alcuni programmi funzionano anche con scanner, macchina fotografica, joystick ecc. collegati al computer. Il programma più importante è il sistema operativo.
Il sistema operativo (come Windows, MacOs, Linux) svolge le funzioni fondamentali, come far funzionare lo schermo, la tastiera, il mouse, la memoria, la stampante, ecc. Il computer è costruito in modo che quando lo accendiamo, carica automaticamente il sistema operativo. Per aggiungere una funzione al computer basta aggiungere un programma. Si dice “installare” un programma. Molti programmi si possono installare direttamente da Internet.

I Programmi (il Software)

Alcuni programmi sono gratuiti e si possono installare liberamente. Sono i programmi “open source”: il sistema operativo Linux, il programma Write ecc. Altri programmi sono a pagamento e bisogna comprarli prima installarli: Windows, Word, Excel, ecc.
Quando si accende il computer, compare il desktop, cioè la scrivania virtuale del computer dove si trovano le icone degli oggetti (programmi, documenti, ecc.) che ci interessano e una barra in basso da cui si accede ai programmi presenti nel computer.
Quando apriamo un programma (lanciamo un programma) dal desktop si apre una finestra (window in inglese) ossia un’area delimitata da un bordo, contenente i comandi relativi a quello specifico programma (tagliare, colorare, ecc.)

Le icone

Ogni icona rappresenta un programma specifico, cliccandoci sopra si avvia il programma relativo. Le icone, quindi, non sono altro che delle scorciatoie per aprire i programmi che ci interessano.