Laboratorio di Informatica & Tecnologia

Costruire origami a scuola

Un’idea non malvagia potrebbe essere quella di proporre attività strutturate di costruzione di origami durante l’ora di tecnologia.

Piegare la carta con le proprie mani può sembrare una cosa banale, in realtà è un’arte antica che sviluppa l’abilità manuale, il senso estetico, la creatività come l’approfondimento delle proprie conoscenze geometriche e matematiche.E quindi cosa aspettiamo a fare svolgere questa attività sicuramente ben gradita agli alunni di tutte le età? Anche ai più piccoli a condizione di usare fogli più grandi e di trovare per loro qualche soggettino semplice semplice.

Colleghiamoci a scuola tua/origami e selezioniamo uno dei modelli a nostra disposizione, ce ne sono anche molto semplici. La sezione degli origami si trova in SCHEDE. L’esperienza insegna che è meglio prenderci un po’ di tempo per studiare i passaggi; e ripeto iniziare con semplici soggetti come la faccia del cane o del gatto, ect.. Dopo aver preso confidenza possiamo anche lanciarci in imprese più complicate e provare a realizzare eleganti scatole a stella o, ancora meglio, un portatovagliolo a cuore. Per capire perfettamente la tecnica possiamo dare un’occhiata a qualche video su Youtube, oppure sul sito della maestra Marta dove ci sono molti post e video di origami a questo link: https://www.maestramarta.it/tag/origami/

Buon lavoro e buon divertimento!!!