Laboratorio di Informatica & Tecnologia

Coding per i più piccoli con CodyRoby

codyrobySpieghiamo cos’è CodyRoby:

Cody è un coder, Roby è un robot. Cody concatena istruzioni che Roby esegue.

Programmazione senza computer

CodyRoby è un metodo fai-da-te di programmazione unplugged (senza computer). Le istruzioni sono carte da gioco che contengono semplici simboli associati a tre azioni elementari: vai avanti, girati a sinistra, girati a destra. Ogni giocatore veste i panni di Cody e usa le carte per dare istruzioni a Roby, rappresentato da una pedina da muovere sulla scacchiera. Per poter proporre il gioco ai piccoli occorre lo starter kit di CodyRoby che può essere scaricato, stampato e ritagliato per comporre il mazzo di carte, la scacchiera, le pedine e la scatola in cui tutto può essere riposto.Lo starter kit permette di giocare con il coding in tanti modi diversi.

Da qui scarichi lo Starter Kit.

Il video tutorial che segue mostra in cinque minuti come costruire e usare le carte e la scacchiera dello Starter kit.

Dal 2014 ad oggi lo starter kit è stato distribuito in molte versioni, dedicate, tra l’altro, a Europe Code Week, a Africa Code Week e alla European Robotics Week.  Alcuni sono documentati da semplici video-tutorial autoesplicativi, ma dopo aver giocato ai giochi base proposti vi suggerisco di inventarne di nuovi.

CODEMOOC

In Agosto 2016 lo Starter Kit si è arricchito delle carte speciali che alle istruzioni elementari aggiungono le ripetizioni e le condizioni. Il nuovo starter kit è stato creato per CodeMOOC ed è distribuito ufficialmente e gratuitamente in questa pagina. Il kit è anche allegato al libro di CodeMOOC, con diversa impaginazione. Il nuovo kit permette di svolgere in modalità unplugged tutte le attività tipiche dell’ora del codice, come spiegato in questo video e in queste slide.