Laboratorio di Informatica & Tecnologia

App Inventor 2

App Inventor 2 è un software, o meglio un ambiente di programmazione a blocchi, fruibile anche online, attraverso il quale i ricercatori del Massachusetts Institute of Technology si propongono di rendere il più semplice, intuitivo e rapido possibile il processo di realizzazione di una app (ovvero di un’applicazione destinata a essere eseguita su dispositivi di mobile computing, come smartphone o tablet) per sistemi operativi di tipo Android (prodotto da Google).

L’ambiente di sviluppo

Avreste mai pensato di poter creare applicazioni Android senza conoscere nessun linguaggio di programmazione? No, invece lo potete fare in modo semplicissimo con MIT App Inventor 2. Tutto ciò che vi servirà sarà un account Google.

Un esempio di blocchi

Nel video di Jessica Redeghieri vi saranno mostrate le basi dello strumento e come creare la vostra prima semplice applicazione.

Per testare le vostre creazioni potete scaricare l’app MIT AI2 Companion. Dopo aver creato le vostre applicazioni potete scaricarle e installarle direttamente sul vostro dispositivo mobile abilitando l’installazione di app da sorgenti sconosciute oppure potete decidere di pubblicare addirittura sullo Play Store ufficiale di Google.